C'est parti !
Corso base di francese - 10 lezioni, 15 ore totali, 190€
Per info e iscrizioni: hello@groundcontrolcoworking.com
Questo corso è rivolto a studenti principianti, con nessuna conoscenza della linguafrancese o quasi. Durante le lezioni verrà posta particolare attenzione sulle competenze orali tramite la partecipazione attiva degli studenti, senza tralasciare la produzione e la comprensione scritte. In questo modo, gli studenti potranno servirsi di questa nuova lingua in situazioni semplici già al termine del corso. Verranno viste le difficoltà di pronuncia principali e le regole di ortografia, oltre ad alcune espressioni idiomatiche utili per riuscire a esprimersi in modo vario e completo sfruttando al meglio le conoscenze di base acquisite. Grazie a diversi tipi di esercizi e autovalutazioni, gli studenti potranno infineosservare i loro progressi graduali e individuare i propri punti deboli e quelli di forza.
Ecco gli obiettivi del corso più in particolare (corrispondenti al livello A1-A2 del Quadro comune europeo di riferimento):
Grammatica
- Articoli definiti e indefiniti
- Maschile e femminile, singolare e plurale di nomi e aggettivi
- Verbi essere e avere
- Coniugazione al presente dei verbi in -er, -oir, -re, -ir e di qualche verbo irregolare
- Pronomi personali, preposizioni semplici e articolate
- Forma affermativa, negativa e interrogativa delle frasi
- Forme semplici del passato e del futuro
Lessico
- Saluti e convenevoli
- Alfabeto e numeri
- La famiglia, la casa e il lavoro
- Tempo libero
- Stati e nazionalità
- Cibo e bevande
- Giornata tipo
- I luoghi della città
Comunicazione
- Presentare se stessi e un’altra persona
- Utilizzare la forma di cortesia
- Sostenere dialoghi sugli argomenti affrontati
- Esprimere preferenze e desideri
- Fissare appuntamenti
- Muoversi in città
Per il programma completo cliccate qui
L'insegnante
Mi chiamo Federica Vanin, sono nata a Treviso e lavoro come traduttrice dal francese, il tedesco e l’inglese verso l’italiano. Mi sono laureatain traduzione letteraria in francese all’École de Traduction et Interprétation ISTI-Cooremans di Bruxelles, in Belgio, dove ho vissuto e studiato per cinque anni. Sempre a Bruxelles, ho seguito un corso di formazione per l’insegnamento del francese come lingua straniera (FLE) e ho dato lezioni di italiano e tedesco a studenti in varie fasce d’età. Sono da poco tornata a Treviso dove continuo la mia attività di traduttrice come libera professionista, affiancandola all’insegnamento della lingua francese.